Progettazione strutturale civile e industriale per strutture ex-novo, ristrutturazioni e rinforzi in Piemonte, Nord Italia e Francia
L’ingegneria strutturale è quello specifico ramo dell’ingegneria che si occupa di prevedere analiticamente il comportamento di una qualsiasi struttura sottoposta a forze esterne o sforzi interni, con lo scopo di determinare preventivamente il comportamento della struttura anche in caso di sisma o di incendio, al fine di garantire la resistenza.
Progettazione strutturale significa quindi individuare le tipologie e le soluzioni strutturali migliori e più funzionali e formali per edifici da realizzare, rinforzare o ristrutturare, ma significa anche dover rigorosamente seguire determinate regole previste per Legge.
Quando si va a progettare un edificio ex-novo oppure si vuole rinforzare o ristrutturarne uno già esistente, è infatti obbligatorio tenere in considerazione la normativa antisismica italiana ed europea vigente (N.T.C. 2008 e s.m.i.), relativa alla Progettazione Strutturale e calcolo strutturale.
Questa, indica tutte le norme tecniche e i criteri di verifica della sicurezza per tutte le tecnologie costruttive da dover rispettare nella progettazione e in fase di verifica degli edifici costruiti, al fine di garantire la pubblica sicurezza: analisi del terreno, geometria degli elementi della costruzione, materiali da utilizzare, analisi dei carichi fissi e variabili degli agenti atmosferici, ecc.
La Società Exclusive Structure opera nel pieno rispetto delle normative vigenti e nelle rigorose applicazioni progettuali, per fornire sempre la migliore integrazione tra struttura, architettura, sicurezza ed esigenze tecnologico/impiantistiche, in modo da ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità degli edifici, anche in termini di costi di realizzazione.
Seguiamo tutte le fasi dei lavori: dalla consulenza strutturale iniziale fino alla verifica finale
Ci occupiamo della progettazione dei calcoli strutturali per opere in acciaio, muratura, cemento armato e legno (o in altri materiali utilizzati nel campo delle costruzioni), garantendo anche un servizio di consulenza, progettazione, esecuzione e Direzione Lavori, assistenza di cantiere e verifica. Questo ci permette di assicurare ad ogni Cliente un lavoro completo e un affiancamento in tutte le fasi, sia su opere ex-novo, che in caso di ristrutturazioni e consolidamenti.
Prendiamo carico anche dell’intero iter amministrativo, richiedendo l’autorizzazione obbligatoria alla realizzazione delle opere e depositando il progetto al Genio Civile competente (Autorizzazione sismica) per ottenere il nulla Osta a procedere e tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione.
I principali servizi di progettazione strutturale offerti dallo Studio Exclusive Structure
Svolgiamo attività di progettazione strutturale sia nell’ambito dell’edilizia civile che industriale, relativamente a nuove costruzioni e costruzioni esistenti.
Progettazione di strutture civili o industriali in cemento armato, acciaio, legno e muratura (o in altri materiali utilizzati nel campo delle costruzioni)
- Progettazione sismica di strutture di nuova realizzazione
- Verifica di vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti
- Analisi di crepe e fessurazioni
- Progettazione di interventi di consolidamento, adeguamento, rinforzo o miglioramento edifici
- Ristrutturazioni interne
- Valutazione di idoneità statica di elementi strutturali
- Monitoraggio strutturale
- Direzione lavori strutturale
- Collaudo statico
Esperienza, competenza e know-how specifico, uniti alla passione per questo lavoro, alla collaborazione con Team di professionisti specializzati, all’utilizzo dei più avanzati software di calcolo e progettazione, alla rapidità di progettazione e all’ampia gamma di soluzioni costruttive,rendono il nostro Studio un Partner solido e molto affidabile in provincia di Cuneo, Piemonte, Nord Italia e Francia.